Stiamo sopra le rovine della frana di Piuro (meditazione in occasione dell’incontro ecumenico organizzato dall’ Associazione italo-svizzera degli scavi di Piuro il 1° settembre 2011) e pensiamo alle persone che sono perite così repentinamente.
Mi viene in mente allora quello che si sente dire spesso, anche sui giornali, è stata “la forza della Natura”, con la “N” maiuscola. Di solito, quando si parla di forza della natura, lo si fa in senso negativo, per una distruzione, come se quando la natura fa crescere una spiga non sia anch’essa frutto della forza della natura.